Sabato 27 Settembre2025, ore 09:30 - 13:00 (online)
L’incontro esplora che cosa significa davvero “Intelligenza Artificiale”: che cos’è e come funziona, le opportunità e i rischi per la società e il lavoro, le implicazioni etiche e giuridiche, fino agli scenari futuri che ci attendono.
Si tratta di un’introduzione ai concetti fondamentali dell’Intelligenza Artificiale e del perché interessa direttamente le scienze della mente. Un’occasione per acquisire strumenti utili a orientarsi nel dibattito contemporaneo e per comprendere una tecnologia che sta trasformando il mondo che viviamo.
Infine, si discuteranno le future evoluzioni e le possibili integrazioni tra competenza umana e tecnologie intelligenti, con l’obiettivo di stimolare un dialogo critico e costruttivo sulla psicologia e la psichiatria di domani. O meglio dire, di oggi?
In breve, si parlerà di:
1. “Che cos’è ’Intelligenza Artificiale? Un linguaggio comune per le scienze della mente”
→ Breve spiegazione dei concetti di base, distinzione tra AI debole e forte, machine learning, reti neurali.
2. “Il dialogo tra cervello e silicio”: perché l’AI interessa la salute mentale
→ Riflessione sul parallelismo tra processi cognitivi umani e modelli computazionali.
→ Uso di chat bot terapeutici, strumenti di screening psicologico, realtà virtuale e AI per esposizione e training.
→ Discussione sui rischi di delega e sulla necessità di mantenere la centralità del terapeuta umano.
3. “Dati sensibili e salute mentale: tra innovazione e tutela della privacy”: implicazioni etiche e giuridiche legate al trattamento di dati psichiatrici e psicologici.
4. “Il rischio dell’automatizzazione: bias algoritmici e decisioni cliniche”: pericoli legati a modelli opachi e pregiudizi incorporati
Condurranno l’incontro la Dott.ssa Alessandra Bianconi e il Dottor Alberto Del Noce