La S.I.P.I. non gestisce direttamente una Scuola di Psicoterapia ma, come Società Scientifica che partecipa all’evoluzione del pensiero teorico-metodologico della Psicologia Individuale, è punto di riferimento per le Scuole di Psicoterapia che devono trasmettere un pensiero aggiornato e in linea con i bisogni di prevenzione e cura che mutano nel tempo. Le Scuole di Psicoterapia, a loro volta, prendono parte alla dinamica evolutiva della matrice adleriana attraverso la costante attenzione alle diverse modalità di espressione dei disagi e delle patologie psichiche che si sviluppano nei diversi contesti sociali. L’interazione S.I.P.I. - Scuole di Psicoterapia è quindi virtuosa e gli scambi, oltre che istituzionali, sono vissuti dalla doppia appartenenza molti analisti e psicoterapeuti che appartengono alle due Istituzioni: da un lato contribuiscono alla vita della Società e, dall’altro animano, con ruoli di Direzione e Formazione le attività delle Scuole.
L’appartenenza della S.I.P.I. alla Società Internazionale offre alle Scuole di Psicoterapia ulteriori ampliamenti dei riferimenti scientifici. Il modello teorico – metodologico adleriano evolve anche in altre parti del mondo e trova contesti di crescita nelle diverse culture che caratterizzano la vita di molti Paesi in cui operano Società e Istituti adleriani. Pertanto gli incontri Internazionali sono, per le Scuole, occasione di confronto e scambio tra diversi modelli formativi adottati nel mondo e, per gli allievi, opportunità di allargare lo sguardo su esperienze di prevenzione e cura condotte da colleghi adleriani di altre culture.
In Italia esistono più Scuole che preparano gli psicoterapeuti adleriani; sono organizzate e gestite dai diversi Istituti che hanno richiesto e ottenuto dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) l’autorizzazione ufficiale per operare come Centri formativi ufficialmente riconosciuti. Il titolo di Specialista in Psicoterapia ad indirizzo adleriano che rilasciano è equipollente ai percorsi di Specializzazione universitaria di ambito sanitario
Sintetici richiami di storia e degli orientamenti teorici sono qui proposti per delineare il profilo delle Scuole adleriane di Psicoterapia che sono nate come organismi di formazione legalmente riconosciuti dal Miur ai sensi degli art. 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989 n. 56.
All’epoca, la presenza sul territorio nazionale di orientamenti psicologici diversi aveva richiesto che la presentazione di progetti formativi definisse la propria identità teorica e metodologica riconducibile a uno dei modelli storici, riconosciuti a livello internazionale. I progetti di riconoscimento delle Scuole adleriane si sono collocati nella cosiddetta area “psicodinamica” sviluppata a partire dai tre fondatori Sigmund Freud, Carl Gustav Jung ed Alfred Adler
L’area psicodinamica si caratterizza per la presenza di diversi modelli che hanno in comune la concettualizzazione di un inconscio dinamico che orienta e plasma le motivazioni del comportamento. Questo concetto, teorizzato a partire dalle osservazioni cliniche, è stato arricchito da indagini e studi che hanno ampliato le conoscenze e reso più raffinati gli strumenti di comprensione dei dinamismi mentali. La neuropsicologia, grazie a ricerche compiute con sofisticati strumenti di indagine, è giunta a confermare la nozione di inconscio identificando specifiche aree del funzionamento cerebrale
Le Scuole ad orientamento adleriano propongono lo studio dei funzionamenti dell’uomo, sia normale sia patologico, le sue tappe di sviluppo con particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza, le condizioni familiari e ambientali entro cui prende forma la personalità. Il corredo concettuale che individua le dinamiche inconsce è discusso e approfondito e le metodologie di intervento, preventivo e di cura delle patologie è sempre proposto con attenzione alle evoluzioni che avvengono nel tessuto sociale
Una forma di collaborazione diretta che la S.I.P.I. propone alle Scuole riguarda attività che hanno l’obiettivo di creare sinergie tra gli allievi e gli Analisti della Società. In particolare predispone specifici momenti di incontro, denominati “Inter-Scuole” che sviluppano tematiche finalizzate ad animare una politica culturale e scientifica utile per la professione dei futuri psicoterapeuti adleriani
Le Scuole Adleriane di Psicoterapia attive in Italia sono qui indicate (in ordine di approvazione ministeriale):
1) Scuola Adleriana di Psicoterapia (SAP)
Sede di TorinoVia Onorato Vigliani 123, 10127 Torino[email protected]
Sede di Reggio EmiliaVia Wybicki 1, 42122 Reggio Emilia
[email protected]
2) S.A.I.G.A.
Via Principe Amedeo 16, 10123 Torino
[email protected]
3) Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica
Via Divisione Tridentina 54, 25124 Brescia
[email protected]
4) Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU
Via Temperanza 6, 20127 Milano
[email protected]