Il bambino viziato e lo stile di vita da spunti tratti in una scuola materna di Torino


NOTA DELLA REDAZIONE: I numeri della Rivista di Psicologia Individuale dal 1 al 31 sono attualmente salvati in un formato digitale che non permette di renderli disponibili su questo sito; sono comunque stati caricati i titoli degli articoli e gli autori, ed abbinate le parole chiave.
Nel caso in cui siate interessati a leggere l’articolo per esteso, scrivete una mail all’indirizzo rivistasipi@libero.it, indicando l’articolo richiesto; vi verrà inviato in formato elettronico o cartaceo.




Il bambino viziato


NOTA DELLA REDAZIONE: I numeri della Rivista di Psicologia Individuale dal 1 al 31 sono attualmente salvati in un formato digitale che non permette di renderli disponibili su questo sito; sono comunque stati caricati i titoli degli articoli e gli autori, ed abbinate le parole chiave.
Nel caso in cui siate interessati a leggere l’articolo per esteso, scrivete una mail all’indirizzo rivistasipi@libero.it, indicando l’articolo richiesto; vi verrà inviato in formato elettronico o cartaceo.




Le dipendenze patologiche: la prospettiva adleriana


048_Alberto Anglesio_Guido Fulcheri_Biagio Sanfilippo_ITA

Articolo disponibile in allegato: DOWNLOAD PDF

 




Giovani contro: i rapporti asimmetrici del bullismo e cyberbullismo. Attualità dell'interpretazione adleriana


073_Antonio Gatti_Silvana Lerda_Laura Rando_ITA

Articolo disponibile in allegato: DOWNLOAD PDF

ABSTRACT

Il Bullismo è sempre più riconosciuto come importante problematica che riguarda la pediatria, la famiglia, la psichiatria e la salute pubblica. Nonostante le numerose definizioni, esso è generalmente considerato un tipo specifico di aggressione con uno squilibrio di potere, che può assumere diverse forme. Negli ultimi dieci anni, la rapida crescita della comunicazione elettronica e telematica ha cambiato radicalmente l’interazione sociale, soprattutto tra gli adolescenti. Il Cyberbullismo è emerso come una nuova forma di bullismo e violenza, mostrando implicazioni diverse dal tradizionale bullismo scolastico e da strada.
Questo articolo contribuisce alla letteratura esistente in merito alla definizione di bullismo e cyberbullismo. Concetti adleriani – come il complesso di inferiorità, lo stile di vita, l’interesse sociale, la costellazione familiare, l’ordine di nascita, l’io creativo e così via – sono di grande utilità e importanza nel comprendere le dinamiche del bullismo e cyberbullismo, con particolare attenzione ai rapporti di asimmetria. In chiave adleriana saranno suggerite strategie di prevenzione e intervento per questo fenomeno.